Qualità

Franchini Acciai offre un’ampia gamma di forgiati di alta qualità e soluzioni innovative ad elevato contenuto tecnologico. L’azienda, dal 1992, ha adottato un Sistema Qualità conforme alla norma ISO 9001:2008 (DNV-GL). Dal 2011 è certificata anche in accordo alla ASME sez. III NCA 3800 (material organization).

Laboratorio, test e collaudi

Per garantire elevati livelli qualitativi, personale altamente qualificato esegue controlli distruttivi e non distruttivi sui prodotti grazie all’ausilio di attrezzature all’avanguardia.

CONTROLLI DISTRUTTIVI

I controlli distruttivi sono effettuati nel laboratorio interno che può effettuare prove meccaniche, ed esami metallografici e analisi chimiche.

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

  • Controlli visivi;

  • Controlli dimensionali;

  • UT/Test ad ultrasuoni (sia in manuale che in automatico);

  • MT/Prova con particelle magnetiche;

  • PT/ Test con liquidi penetranti.

PROVA DI STABILITA’ ROTANTE A CALDO
La Franchini Acciai è stata tra le prime aziende a dotarsi, 15 anni fa, di macchinari tecnologicamente avanzati per l’effettuazione di test di stabilità rotante a caldo su rotori destinati ad essere installati in turbine a vapore o a gas.

Il test prevede la verifica della stabilità rotante durante un ciclo termico ad alte temperature. Durante l'esecuzione della prova vi è un controllo computerizzato delle temperature e la registrazione dimensionale.

Grazie all’ausilio di 2 macchine di stabilità, la Franchini Acciai può gestire rotori del peso massimo di 40 t.

E' in progetto una nuova macchina per rotori fino a 80 t.